Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Scuola Primaria Anna Botto

Scuola Primaria Anna Botto

Scuola Primaria Anna Botto – Via S. Maria, 58 – tel. 038173239 – Vigevano

Nella Scuola primaria si dà continuità alle abilità sviluppate nella scuola dell’infanzia, mantenendo il bambino al centro del processo di apprendimento.

Attraverso l’acquisizione graduale di abilità e conoscenze, lo studente diventa competente nei diversi ambiti del sapere e del saper fare, in relazione alla propria lingua madre, alla lingua inglese, alle discipline di tipo matematico-scientifico, ai compiti di cittadinanza attiva, all’espressione culturale in tutte le sue forme. Inoltre, in questa fase evolutiva, il bambino inizia a riflettere su se stesso, “imparando ad imparare” cioè a far propri metodi e strategie per raggiungere i traguardi attesi.

Intitolata a una maestra attiva nella guerra partigiana e vittima del nazifascismo, la Scuola Primaria Anna Botto è situata in un’area periferica in prossimità del più importante centro sportivo cittadino. L’edificio è formato da quattro palazzine, collegate tra loro in un unico corpo, immerse in un ampio spazio verde con piante ad alto fusto. Contigue alla scuola primaria sorgono la Scuola dell’Infanzia Santa Maria delle Vigne e una palestra circondata da un cortile a prato, utilizzata abitualmente dagli alunni di entrambi i plessi scolastici.

La scuola condivide i Progetti inclusi nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Viale Libertà. In particolare, tutte le bambine e i bambini sono coinvolti nei laboratori di musica (canto e strumento musicale) e di educazione motoria e avvio alle discipline sportive. Le bambine e i bambini che necessitano di percorsi di alfabetizzazione e di facilitazione in lingua italiana sono accolti in laboratori finalizzati all’integrazione e al sostegno didattico. La scuola è aperta agli eventi ricreativi, culturali e sportivi provenienti dal territorio, occasione di coinvolgimento delle famiglie.

Orario – Scuola primaria “A. Botto”
Tempo scuola 40 ore Servizi comunali

dalle  8.30 alle 16.30

Mensa: dal lunedì al venerdì con inizio 12.30

I pasti giungono a scuola negli appositi contenitori e distribuiti da personale qualificato. La vigilanza è garantita dai docenti in servizio.

Prescuola: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.25

Post scuola: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00