Plesso Anna Botto

CODICE MECCANOGRAFICO: PVEE83102

LA STRUTTURA E LE RISORSE

Intitolata a una maestra attiva nella guerra partigiana e vittima del nazifascismo, la Scuola Primaria Anna Botto è situata in un’area periferica in prossimità del più importante centro sportivo cittadino. L’edificio è stato completamente rinnovato e modernizzato e dispone di ampie, accoglienti e luminose aule, immerse in un ampio spazio verde con piante ad alto fusto. I corridoi sono ampi tanto da ospitare laboratori e attività di supporto/approfondimento. Contigue alla scuola primaria sorgono la Scuola dell’Infanzia Santa Maria delle Vigne e una palestra circondata da un cortile a prato, utilizzata abitualmente dagli alunni di entrambi i plessi scolastici.

La scuola condivide i Progetti inclusi nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Viale Libertà. In particolare, tutte le bambine e i bambini sono coinvolti nei laboratori di musica (canto e strumento musicale) e di educazione motoria e avvio alle discipline sportive. Le bambine e i bambini che necessitano di percorsi di alfabetizzazione e di facilitazione in lingua italiana sono accolti in laboratori finalizzati all’integrazione e al sostegno didattico. Particolare attenzione è prestata all’inclusione e sono stati pertanto attivati laboratori di psicomotricità, pet therapy e u n laboratorio di apprendimento facilitato La scuola è aperta agli eventi ricreativi, culturali e sportivi provenienti dal territorio, occasione di coinvolgimento delle famiglie.

Le classi possono usufruire di ampie e luminose aule tutte dotate di LIM, uno spazio “morbido” per esprimere i bisogni educativi speciali, una palestra ben attrezzata, laboratorio mobile di informatica–audiovisivi dotato di moderni PC e tablet, una biblioteca per gli alunni, uno spazio mensa.

Poiché gli alunni possono usufruire dei Servizi integrativi di Tempo Anticipato (7.30 – 8.00) e Tempo Posticipato (16.30 – 18.00), sono funzionanti aule per questi servizi.

Il plesso è dotato di tre blocchi di servizi igienici, anche per portatori di handicap e di uscite di sicurezza.

Il personale docente e non docente opera quotidianamente con efficienza ed entusiasmo per rendere accogliente e funzionale il plesso, trasmettendo agli alunni l’interesse per lo studio, la volontà di migliorare e stimolandone la creatività.

I nostri spazi

Laboratori e dotazioni tecnologiche innovative

Plesso Anna Botto