SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia C. Corsico

Codice Meccanografico: PVAA83101N

Cosa fa

La centralità del bambino “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi”. (da Indicazioni nazionali, settembre 2012). In questa prospettiva i docenti dovranno pensare a realizzare progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui ed ora, che pongono precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato. Il bambino necessita e chiede di essere accolto, stimato e guidato ad aprirsi sempre di più al mondo, valorizzando le attitudini e le capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali di crescita. Vengono inoltre sviluppate attività che consentono di promuovere la relazione tra bambini, sostenendo la condivisione delle proposte. Il bambino viene aiutato a comprendere che è più ricco, bello e divertente fare le cose insieme ad un suo compagno.

Programmazioni Scuola dell’Infanzia “C. Corsico” 2023/24

INFANZIA – CURRICOLO VERTICALE 2022