Ultima modifica: 26 Agosto 2021
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Circolari > DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA – GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA – GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

Google Workspace for Education

Nell’ Istituto Comprensivo di Viale Libertà è attiva la Google Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso   le nuove tecnologie.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte      dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. Ricordiamo che la piattaforma su cui si opera è chiusa all’ esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti       e personale della scuola devono essere registrati dall’ amministratore del sistema.

Tutte le applicazioni di G Suite sono “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Per ulteriori informazioni sulle app, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza https://support.google.com

La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai       i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente    inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Gli studenti  riceveranno un account personale gratuito con     nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine   del  loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Tutti i genitori sono invitati a leggere l’INFORMATIVA e il REGOLAMENTO Google Workspace.

INFORMATIVA SU Google Workspace  for Education

REGOLAMENTO Google Workspace for Education

… E SE PERDO LA PASSWORD?

COME FACCIO AD USARE CHROME CON L’ACCOUNT  GOOGLE WORK SPACE  FOR  EDU?

TUTORIAL PER ALUNNI E GENITORI