Settimana dell’orientamento delle classi seconde e terze

Grande successo per la Settimana dell’Orientamento proposta dalla scuola Robecchi dall’8 all’11 gennaio. In linea con il Progetto Orientamento, i centri di formazione professionale della Lomellina sono stati ospitati nell’aula polifunzionale della scuola per illustrare agli alunni interessati delle classi II e III la loro offerta formativa. I ragazzi hanno potuto cimentarsi in varie attività, dai laboratori di acconciatura ed estetica a quelli di meccanica e carrozzeria, dalla glassa dei biscotti alla modifica di un sito internet, dalla cucitura di un vestito all’animazione turistica, dalla preparazione di un cocktail alla farcitura di bignè e salatini. Attraverso il coinvolgimento diretto in un contesto professionale specifico ogni giorno diverso, gli alunni hanno potuto toccare con mano gli strumenti utili per conoscere meglio loro stessi e la realtà esterna del mondo del lavoro al fine di prendere una decisione autonoma e responsabile nel percorso scolastico che li attende.

PRIMO GIORNO

SECONDO GIORNO