Plesso De Amicis

CODICE MECCANOGRAFICO: PVEE83101V

STRUTTURA E LE RISORSE

La Scuola Primaria “E. De Amicis” è la prima tra le tre scuole che si incontrano immettendosi in Viale Libertà. È situata all’interno di un edificio adibito ad uso scolastico fin dal 1936, anno della sua costruzione. Successivamente sono stati effettuati interventi di ristrutturazione ed ampliamento.

La scuola fu intitolata ad Edmondo De Amicis per volere dei docenti che allora vi insegnavano; la scelta fu dettata dalla sua ricca produzione di libri per ragazzi e soprattutto dalla sua opera maggiore, “Cuore”, nella quale tratteggiò indimenticabili figure di alunni di una scuola elementare.

Fino all’anno scolastico 2012/2013 è stata sede di Dirigenza e di Segreteria; nell’ambito della verticalizzazione e dimensionamento scolastico, nel settembre 2013 la Scuola De Amicis è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Viale Libertà.

Attualmente l’edificio si sviluppa su due piani suddivisi in ala nord ed ala sud, collegati tra loro da due corridoi; per alcune attività temporanee è disponibile anche un seminterrato spazioso e ben aerato. Al primo piano si trovano otto aule, tre laboratori, una biblioteca o sala lettura; da questo piano si può accedere al giardino interno alberato ed alla palestra. Al secondo piano si trovano otto aule, l’Aula Magna, gli uffici che fino all’anno 2012/2013 erano di Dirigenza e Segreteria e che sono ancora, in parte, funzionanti.

Le classi possono usufruire di ampie e luminose aule tutte dotate di LIM, due spazi mensa, una palestra ristrutturata ben attrezzata, una sala–teatro rinnovata completa di impianti per la messa in scena di spettacoli e priva di barriere architettoniche, un laboratorio di informatica–audiovisivi dotato di moderni PC e tablet, uno linguistico, uno fonologico, una ben fornita biblioteca per gli alunni, attiva per il servizio prestito o come sala di lettura.

Poiché gli alunni possono usufruire dei Servizi integrativi di Tempo Anticipato (7.30 – 8.00) e Tempo Posticipato (16.30 – 18.00), sono funzionanti aule per questi servizi.

Ogni piano è dotato di servizi igienici, anche per portatori di handicap, di uscite, di scale di sicurezza e di un ascensore che collega tutti i piani.

Pur essendo una costruzione che non si può certamente definire ultra moderna, il personale docente e non docente opera quotidianamente con efficienza ed entusiasmo per renderla accogliente e funzionale, trasmettendo agli alunni l’interesse per lo studio, la volontà di migliorare e stimolandone la creatività.

I nostri spazi

Laboratori e dotazioni tecnologiche innovative

Plesso De Amicis

Il luogo è sede di