8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

.

L’8 marzo è la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, conosciuta anche come la Festa della Donna. Questa ricorrenza è stata stabilita a livello internazionale nel 1977, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto a ogni Paese di definire un giorno dedicato ai “diritti delle Donne e la pace internazionale”. Molti Stati, tra cui l’Italia, hanno scelto l’8 marzo per ragioni storiche. A metà del Novecento questa data è stata associata a una strage di operaie che lavoravano in una fabbrica di camicie a New York, una circostanza mai verificata del tutto.

Al netto delle origini, l’8 marzo è diventato in tutto il mondo un momento che non serve solo a celebrare le donne ma a ricordare tutte le battaglie sociali che ancora sono necessarie per arrivare a una parità di trattamento tra generi diversi. Le tradizioni cambiano da Paese a Paese, in Italia si regalano le mimose.

Auguri festa della donna
L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, conosciuta anche come Festa della Donna, nel ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche che lunghi decenni di lotte hanno consentito di raggiungere e per tenere alta l’attenzione sui diritti ancora non pienamente conseguiti; la giornata ricorda anche le esclusioni, le discriminazioni e, purtroppo, le violenze che le donne ancora subiscono.

È importante che la scuola richiami l’attenzione sulle ragioni di questa giornata, sulla sua importanza e sul valore che conserva anche e soprattutto nei periodi di crisi, come quello che viviamo, perché nei tempi difficili sono i soggetti più deboli e fragili, socialmente ed economicamente, a patire le maggiori sofferenze.

Ricordiamo, quindi, che il diritto al lavoro, dignitoso e adeguatamente retribuito, all’accesso ai ruoli direttivi o di alto profilo, al riguardo verso la persona nella sua integrità, alla tutela della maternità come momento da vivere nella più grande serenità e protezione e al rifiuto di pratiche immorali e disumane sono sempre tra gli ambiti che richiedono particolare attenzione.

Allo stesso modo dobbiamo rammentare la continua e intollerabile violenza, molte volte omicida, come anche la cronaca riferisce, di cui le donne sono vittime da parte di uomini che troppo spesso sono parte della loro famiglia.

Abbiamo il dovere di mostrare, con quotidiane ed edificanti testimonianze, segnate da un reale e reciproco rispetto, che la vera parità tra gli uomini e le donne si realizza nei fatti, anche con gesti semplici, che danno un riconoscimento reale ai diritti delle donne.

Auguro ogni bene a tutte le docenti, alle studentesse, alle madri e alle sorelle dei nostri allievi e allieve, alle assistenti amministrative e alle collaboratrici scolastiche del nostro Istituto.

Auguri festa della donna