Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Sicurezza, prevenzione e salute nella scuola

Sicurezza, prevenzione e salute nella scuola

L’organizzazione della sicurezza nella scuola ha la finalità di attivare comportamenti responsabili ed adeguati in una scuola sicura.

In particolare:

  • la scuola deve diventare sicura nelle strutture, negli impianti e nella gestione.
  • il personale deve operare secondo una cultura della salute e della sicurezza.
  • gli alunni devono essere formati ad una cultura della tutela della salute e della sicurezza che potrà poi essere da loro trasportata nel mondo del lavoro.

Per garantire la sicurezza, il D. Lgs. 81/2008 prevede strumenti gestionali nuovi:

  • il documento sulla sicurezza, aggiornato periodicamente, che contiene la valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione;
  • il Piano di evacuazione rapida;
  • vari organismi permanenti, con funzioni specifiche in materia di sicurezza;
  • la partecipazione dei lavoratori, alla gestione di tutte le fasi del processo; va ricordato che gli studenti sono addirittura equiparati ai lavoratori, durante le attività (come le esercitazioni di laboratorio e l’educazione fisica) che comportano l’uso di apparecchiature e attrezzature di lavoro.

Per individuare la figura del preposto non è necessaria una delega scritta da parte della Dirigenza Scolastica, e neanche una nomina, poiché, in base alla normativa vigente tutti quelli che esercitano di fatto un potere di comando verso altri soggetti oppure sono riconosciuti dagli altri ad essere comandati, in via sostanziale vengono d’ufficio individuati come preposti, sempre facendo riferimento alle casistiche sopra citate.
Ma per buon senso e rispetto del buon andamento dell’Amministrazione Pubblica il Dirigente Scolastico, nella sua qualità di datore di lavoro, deve comunicare sia alle persone interessate che all’intera comunità scolastica i nominativi dei preposti, senza abusare di tale figura,senza conferire responsabilità non dovute, poiché quella del preposto alla sicurezza è soggetta a responsabilità rilevanti civili e penali nonché a pesanti sanzioni.

Regolamento

Piano di primo soccorso

Il primo soccorso nelle scuole

Opuscolo formativo

Organigramma sicurezza

Piani d’emergenza

Modulistica

Disposizioni in merito al comportamento da tenere in caso di necessità

Segnaletica di sicurezza

Scheda di sicurezza

Relazione infortunio alunni (modello)

LA GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA – Informazioni utili

PROCEDURE DI COMPORTAMENTO

Informativa generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Norme di sicurezza docenti

Norme di sicurezza personale ATA

I link sotto riportati permettono di consultare le linee guida per la somministrazione dei farmaci a scuola e il protocollo d’intesa tra regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a scuola

LINEE GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

RICHIESTA DI SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI  O AUTOSOMMINISTRAZIONE

BACHECA DELLA SICUREZZA