Ultima modifica: 6 Novembre 2017
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Scuola Primaria E. De Amicis

Scuola Primaria E. De Amicis

Scuola Primaria E. De Amicis – Viale Libertà, 46  Tel. 0381/345491 – Fax 0381/345886 – Vigevano

Nella scuola primaria si dà continuità alle abilità sviluppate nella scuola dell’infanzia, mantenendo il bambino al centro del processo di apprendimento.

Attraverso l’acquisizione graduale di abilità e conoscenze, lo studente diventa competente nei diversi ambiti del sapere e del saper fare, in relazione alla propria lingua madre, alla lingua inglese, alle discipline di tipo matematico-scientifico, ai compiti di cittadinanza attiva, all’espressione culturale in tutte le sue forme. Inoltre, in questa fase evolutiva, il bambino inizia a riflettere su se stesso, “imparando ad imparare” cioè a far propri metodi e strategie per raggiungere i traguardi attesi.

Scuola primaria De Amicis

La Scuola Primaria “E. De Amicis” è la prima tra le tre scuole che si incontrano immettendosi in Viale Libertà. È situata all’interno di un edificio adibito ad uso scolastico fin dal 1936, anno della sua costruzione. Successivamente sono stati effettuati interventi di ristrutturazione ed ampliamento.
La scuola fu intitolata ad Edmondo De Amicis per volere dei docenti che allora vi insegnavano; la scelta fu dettata dalla sua ricca produzione di libri per ragazzi e soprattutto dalla sua opera maggiore, “Cuore”, nella quale tratteggiò indimenticabili figure di alunni di una scuola elementare.
Fino all’anno scolastico 2012/2013 è stata sede di Dirigenza e di Segreteria; nell’ambito della verticalizzazione e dimensionamento scolastico, nel settembre 2013 la Scuola De Amicis è entrata a far parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Viale Libertà.
Attualmente l’edificio si sviluppa su due piani suddivisi in ala nord ed ala sud, collegati tra loro da due corridoi; per alcune attività temporanee è disponibile anche un seminterrato spazioso e ben aerato. Al primo piano si trovano otto aule, tre laboratori, una biblioteca o sala lettura; da questo piano si può accedere al giardino interno alberato ed alla palestra. Al secondo piano si trovano otto aule, l’Aula Magna, gli uffici che fino all’anno 2012/2013 erano di Dirigenza e Segreteria e che sono ancora, in parte, funzionanti.
Le classi possono usufruire di ampie e luminose aule, due spazi mensa, una palestra ben attrezzata, una sala–teatro completa di impianti per la messa in scena di spettacoli, un laboratorio di informatica–audiovisivi, uno linguistico, uno fonologico, una ben fornita biblioteca per gli alunni, attiva per il servizio prestito o come sala di lettura. Poiché gli alunni possono usufruire dei Servizi integrativi di Tempo Anticipato (7.30 – 8.00) e Tempo Posticipato (16.30 – 18.00), sono funzionanti aule per questi servizi. Ogni piano è dotato di servizi igienici, anche per portatori di handicap, di uscite, di scale di sicurezza e di un ascensore che collega tutti i piani.
Pur essendo una costruzione che non si può certamente definire ultra moderna, il personale docente e non docente opera quotidianamente con efficienza ed entusiasmo per renderla accogliente e funzionale, trasmettendo agli alunni l’interesse per lo studio, la volontà di migliorare e stimolandone la creatività.

Orario – Scuola primaria “De Amicis”
Tempo scuola 40 ore Servizi comunali

dalle  8.30 alle 16.30

Mensa: dal lunedì al venerdì con inizio 12.30

I pasti giungono a scuola negli appositi contenitori e distribuiti da personale qualificato. La vigilanza è garantita dai docenti in servizio.

Prescuola: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.25

Post scuola: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00