Ultima modifica: 6 Novembre 2017
I.C. Viale Libertà - Vigevano > Scuola dell’Infanzia S. Maria delle Vigne

Scuola dell’Infanzia S. Maria delle Vigne

Scuola dell’Infanzia S. Maria delle Vigne – Via S. Maria 56 – tel. 038175184 – 038188286 – Vigevano

La Scuola dell’Infanzia è il primo approccio alla vita sociale. In ottemperanza a quanto indicato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nella più recente Legge n. 107 o “Buona Scuola”, la scuola dell’infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione attraverso molteplici esperienze che coinvolgono tutti i linguaggi: corporeo, espressivo-linguistico, logico-matematico, artistico. La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione.

Scuola infanzia Santa Maria

La scuola è situata alla periferia della città, è costituita da due edifici, collocati in un ampio giardino attrezzato con grandi giochi in legno. Le sezioni sono sei eterogenee con 2 saloni e 2 sale per la mensa.
Laboratori didattici: informatica, psicomotricità.
La struttura per sezioni eterogenee garantisce la continuità dei rapporti fra adulti e bambini, facilita processi di identificazione, consente di attuare progetti mirati, favorisce la predisposizione coerente di spazi, ambienti e materiali.
Le insegnanti operano con competenze professionali, nella scelta di contenuti e strumenti, dando valore al bambino, nel rispetto delle diversità e necessità di ognuno.
Le sezioni D – E nascono nell’ambito della sperimentazione ministeriale ASCANIO (Attività Sperimentale Coordinata Avvio Nuovi Indirizzi Organizzativi).
Negli anni la scuola è stata oggetto di numerosi interventi migliorativi soprattutto nella realizzazione di spazi strutturati educativi: pittura, ricerca esplorazione del suono, attività manipolative, sensoriali e cognitive di ispirazione montessoriana.

ORARIO – Scuola dell’infanzia “Santa Maria Delle Vigne”
7.30- 8.00 Prescuola
8.00-9.00 Accoglienza
9.00-12.00 Attività educative
12.00-13.00 Pranzo
13.00-15.00 Attività educative/riposo
15.30-15.45/17.00 Merenda-uscita
Servizi comunali (a pagamento)
17.00-18.00 Post-scuola
Mensa

I pasti giungono a scuola negli appositi contenitori e distribuiti da personale qualificato.

La vigilanza è garantita dai docenti in servizio.