Ultima modifica: 26 Novembre 2019

Scuola dell’Infanzia C. Corsico – Viale Libertà, 44  – Vigevano

Sezioni dei piccoli             n. 0381 345517
Sezioni mezzani e grandi n. 0381 345482

La Scuola dell’Infanzia è il primo approccio alla vita sociale. In ottemperanza a quanto indicato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo e nella più recente Legge n. 107 o “Buona Scuola”, la scuola dell’infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione attraverso molteplici esperienze che coinvolgono tutti i linguaggi: corporeo, espressivo-linguistico, logico-matematico, artistico. La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione.

Scuola infanzia Corsico

La scuola dell’infanzia C. Corsico, situata nel quartiere Cascame (Viale Libertà 44), è costituita da un edificio situato tra la scuola primaria De Amicis e il Palabonomi. La scuola è composta da 6 sezioni omogenee per età ed è suddivisa in due zone:

– una zona (ex nido Gusberti) è riservata alle 2 sezioni dei piccoli (3 anni). E’ strutturata con ambienti confortevoli, accoglienti e colorati, adatti ai bambini alla loro prima esperienza scolastica. Ha a disposizione un refettorio, un’aula di pittura e un salone adibito a spazio psicomotorio e a dormitorio;

– l’altra zona è riservata alle 2 sezioni dei mezzani (4 anni) e alle 2 sezioni dei grandi (5 anni) e ha a disposizione un ampio salone utilizzato per le attività psicomotorie e per l’accoglienza, un refettorio e un laboratorio di informatica.

Entrambe si affacciano su di un ampio giardino attrezzato con grandi giochi in legno.

Le insegnanti sono dodici titolari e una di sostegno e operano con competenza e professionalità nella scelta dell’offerta formativa, dando valore al bambino nel rispetto delle diversità e necessità di ognuno. Vi sono inoltre 4 collaboratrici scolastiche statali e tre persone addette alla mensa (esterna).

ORARIO – Scuola dell’infanzia “C. Corsico”
7.30- 8.00 Prescuola
8.00-9.00 Accoglienza
9.00-12.00 Attività educative
12.00-13.00 Pranzo
13.00-15.00 Attività educative/riposo
15.30-15.45/17.00 Merenda-uscita
Servizi comunali (a pagamento)
17.00-18.00 Post-scuola
Mensa

I pasti giungono a scuola negli appositi contenitori e distribuiti da personale qualificato.

La vigilanza è garantita dai docenti in servizio.