Una rete per crescere

Seconda fase

NATALE 2021

Partecipano le classi 3^, 4^e 5^ Primaria e 2^ secondaria

Buon Natale 2021 a tutti!!!

Terza fase

Marzo – Aprile 2022

L’attività alla primaria Botto

L’attività alla primaria De Amicis

L’attività al plesso Robecchi

Modulo 1 rivolto agli studenti di scuola secondaria di I grado
Tipologia modulo: Robotica
Destinatari: studenti classi prime di scuola secondaria di primo grado

Modulo 2 rivolto agli studenti di scuola primaria
Tipologia modulo: Robotica e Avventure di programmazione
Destinatari: studenti classi terze di scuola primaria

Modulo 3 rivolto agli studenti di scuola primaria
Tipologia modulo: Robotica, Coding e programmazione
Destinatari: studenti classi quarte e quinte di scuola primaria

Quarta fase

Ed ecc0ci giunti al termine…. un po’ di storia….

Era il lontano giugno 2019, quando usciva il Bando con Avviso n. 20769 che aveva come scopo “La realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative”. Il periodo estivo non era sicuramente tra i più favorevoli per trovare scuole con cui fare rete, ma attraverso un gruppo del canale Facebook siamo riusciti a farlo e con l’IC Grimani di Marghera, l’IC Luzzara di Reggio Emilia e l’IC Montecchia Roncà di Verona è nato il nostro progetto “Una rete per crescere: Coding in azione”.
Nel dicembre dello stesso anno è arrivata la buona notizia: il nostro progetto sarebbe stato finanziato avendo ottenuto la nona posizione in graduatoria a livello nazionale. Il nostro obiettivo si è da subito definito: creare una rete di attività laboratoriali, di condivisione e di scambio tra scuole ; con strumenti digitali, per usare il coding e per insegnare alle nuove generazioni a scrivere con le tecnologie digitali. Questo perché Imparare a codificare consente di realizzare nuovi oggetti digitali come storie interattive, animazioni, simulazioni e app. Inoltre lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding, a cui il progetto mira, è trasversale a tutte le discipline scolastiche: la collaborazione, le competenze logiche, la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente sono indispensabili per preparare culturalmente le persone a qualsiasi lavoro e/o attività. Il tempo di fare il primo incontro e l’arrivo della pandemia blocca tutto. Stavamo creando un bel gruppo e abbiamo continuato a sentirci condividendo anche tutte le difficoltà della Dad e della gestione della pandemia. Il progetto ha avuto una necessaria ed ovvia
proroga e solo nel settembre 2021 siamo riusciti a partire aderendo alla Code Week durante la quale sono state coinvolte tutte le classi della Primaria e della Secondaria con attività di coding unplugged dove l’apprendimento e l’insegnamento dei principi della programmazione non hanno previsto l’utilizzo di dispositivi elettronici.
Tutte le classi hanno partecipato con entusiasmo.

Video Player

00:00
14:33

Nel mese di dicembre sono poi state coinvolte le classi seconde della secondaria e le classi terze, quarte e quinte della primaria per produrre auguri di Natale digitali…un Natale condiviso. I lavori prodotti sono risultati moto belli e le quattro scuole hanno fatto vivere a tutti gli studenti un momento di condivisione dello spirito natalizio.

In un attimo è arrivato il mese di  marzo ed eccoci pronti per partire con l’attività più intensa e specifica quella di Robotica in senso stretto. Questa volta le classi coinvolte sono state le terze, quarte e quinte della primaria e le prime della secondaria. Otto ore di formazione per ciascun gruppo in orario extrascolastico con una vera e propria attività di programmazione utilizzando i Lego Wedo e i Lego Mindstorm Ev3.

Tutte le attività sono ampiamente documentate sul nostro sito alla voce “I Nostri Progetti”.
Crediamo che con questi laboratori sia stato raggiunto l’obiettivo generale di incoraggiare i ragazzi a non subire passivamente la tecnologia, ma a comprenderla e percepirla per quello che è: un potentissimo strumento per dar vita alle proprie idee Coding – programmazione – pensiero computazionale – condivisione, sono state le parole chiave del progetto e i protagonisti sono stati gli studenti delle nostre scuole, che attraverso la robotica educativa sono diventati costruttori di oggetti in cui creatività e programmazione si isono integrati con la fantasia.

Ora è il 16 giugno 2022 e sta per accadere qualcosa che non avremmo mai pensato si potesse realizzare….

I quattro Istituti Comprensivi rappresentati da un gruppo ristretto di alunni (20 della primaria e 20 della secondaria per ciascuno di essi) si ritroveranno a Vigevano presso i nostri plessi per vivere una giornata di condivisione di buone pratiche e di amicizia!!

A breve il nostro video…

Grazie a studenti ed insegnanti che hanno creduto in questo progetto e sono riusciti a portarlo avanti nonostante le numerpse criticità che si sono presentate!!

DOCUMENTI