Ultima modifica: 18 Maggio 2021

GLI

Come si legge nella c.m. 8 del 6 marzo 2013, “Fermo restando quanto previsto dall’art. 15 comma 2 della L. 104/92, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio d’Istituto (GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES. A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola (funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione, docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, genitori ed esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola), in modo da assicurare all’interno del corpo docente il
trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.
Tale Gruppo di lavoro assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:
  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattici
  • educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/oin rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione; focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, (…);
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).
A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché a
i GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche
intese sull’integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito (…).
ANNO SCOLASTICO 2020-21

ANNO SCOLASTICO 2019-20

DECRETO ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI) 2019-20

SCHEDA GLI 2019/2020

Convocazioni

  • Convocazione GLI in seduta plenaria 11/05/2020 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 08/10/2019 pdf
  • Convocazione GLI in seduta plenaria 16/04/2019 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 25/09/2018 pdf
  • Convocazione GLI in seduta plenaria 21/05/2018 pdf
  • Convocazione GLI in seduta ristretta 06/02/2018 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 11/10/2017 pdf

Verbali

  • VERBALE n° 1 GLI del 11/05/2020 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE N. 1 GLH di Istituto del 8/10/2019 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE n° 1 GLI del 16/04/2019 SEDUTA PLENARIA pdf
  • VERBALE N. 1 GLH di Istituto del 25/09/2018 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE N. 1 GLI del 21/05/2018- seduta plenaria pdf
  • VERBALE N.1 GLI del 06/02/2018 GLI- seduta ristretta pdf