Ultima modifica: 19 Maggio 2020

GLI

Come si legge nella c.m. 8 del 6 marzo 2013, “Fermo restando quanto previsto dall’art. 15 comma 2 della L. 104/92, i compiti del Gruppo di lavoro e di studio d’Istituto (GLHI) si estendono alle problematiche relative a tutti i BES. A tale scopo i suoi componenti sono integrati da tutte le risorse specifiche e di coordinamento presenti nella scuola (funzioni strumentali, insegnanti per il sostegno, AEC, assistenti alla comunicazione, docenti “disciplinari” con esperienza e/o formazione specifica o con compiti di coordinamento delle classi, genitori ed esperti istituzionali o esterni in regime di convenzionamento con la scuola), in modo da assicurare all’interno del corpo docente il
trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi.
Tale Gruppo di lavoro assume la denominazione di Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) e svolge le seguenti funzioni:
  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattici
  • educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/oin rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione; focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, (…);
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno).
A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché a
i GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche
intese sull’integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito (…).

 DECRETO ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI)

SCHEDA GLI 2019/2020

Convocazioni

  • Convocazione GLI in seduta plenaria 11/05/2020 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 08/10/2019 pdf
  • Convocazione GLI in seduta plenaria 16/04/2019 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 25/09/2018 pdf
  • Convocazione GLI in seduta plenaria 21/05/2018 pdf
  • Convocazione GLI in seduta ristretta 06/02/2018 pdf
  • Convocazione GLH in seduta plenaria 11/10/2017 pdf

Verbali

  • VERBALE n° 1 GLI del 11/05/2020 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE N. 1 GLH di Istituto del 8/10/2019 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE n° 1 GLI del 16/04/2019 SEDUTA PLENARIA pdf
  • VERBALE N. 1 GLH di Istituto del 25/09/2018 – seduta plenaria pdf
  • VERBALE N. 1 GLI del 21/05/2018- seduta plenaria pdf
  • VERBALE N.1 GLI del 06/02/2018 GLI- seduta ristretta pdf