Ultima modifica: 21 Novembre 2021

ICDL

 

 

 

RESPONSABILE TEST CENTER: Prof. Damaschi Michele

SUPERVISORI:   –  Prof. Damaschi Michele

                                  –  Prof.ssa Limiroli Claudia

                               –  Prof.ssa Rodofili Vania

 


INDIRIZZO MAIL DA UTILIZZARE PER EVENTUALI COMUNICAZIONI E/O CHIARIMENTI:

icdl@icvialelibertavigevano.edu.it


(max 23 alunni per corso)



     

Da ECDL a ICDL

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Per maggiori informazioni www.icdl.it

Che cos’è l’ICDL?

Il nostro istituto sta ultimando le procedure per diventare  test center autorizzato ICDL. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.   Tale certificazione, diffusa in tutto il mondo, attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

Garanti internazionali

L’International Certification of Digital Literacy è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione. ICDL, crediti formativi e riconoscimenti pubblici In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

NUOVA ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials   (Concetti di base del computer)
  • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
  • Word Processing (Elaborazione testi)
  • Spreadsheet (Foglio elettronico)
  • IT Security (Sicurezza informatica)
  • Presentation (Strumenti di presentazione)
  • Online Collaboration (Collaborazione in rete)

    Nuova ICDL Base ( percorso proposto dal nostro IC)

    La certificazione ICDL Base comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:

    • Computer Essentials   (Concetti di base del computer)
    • Online Essentials (Concetti fondamentali della rete)
    • Word Processing (Elaborazione testi)
    • Spreadsheet (Foglio elettronico)

Come ottenere la certificazione ICDL?

Per ottenere la certificazione ICDL il candidato deve acquistare una Skills Card, un portfolio virtuale che dà accesso agli esami e ne registra gli esiti positivi.  Il costo della Skills card è di 65 euro.

La Skills Card può essere acquistata  utilizzando il modulo di richiesta Skills Card, presente qui sotto nella sezione Modulistica. SOLO una volta ottenuta la skill card – che non è fisica ma virtuale – è possibile sostenere gli esami.

Per prenotare uno o più esami è necessario utilizzare il modulo di richiesta esami online, il cui link è disponibile qui sotto nella sezione Modulistica (costo 20 euro)

E’ possibile inoltre verificare il risultato dei propri esami utilizzando il sito: https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/

 


     Modulistica 

  • Iscrizione corso di formazione ( in preparazione)
  • Iscrizione esami NUOVA ICDL  ( in preparazione)
  • Richiesta Skill Card  ( in preparazione)

Tariffario

  • Costo corso di formazione di 10 ore : 25 euro
  • Costo Skill Card : 65 euro
  • Costo esame ICDL: 20 euro cadauno

      Date appelli d’esame a.s. 2021/2022

da definirsi